Domaine Bonnet-Huteau
La tenuta Bonnet-Huteau è situata nel cuore del Muscadet e della denominazione Sèvre et Maine. Produce il Muscadet da più di 150 anni sul sito di una dimora medievale che fu all’origine del comune di Chapelle-Heulin.
La famiglia Bonnet-Huteau gestisce i vigneti di 40 ettari da 4 generazioni. Si applica per sviluppare tutta la gamma di sapori dell’ alta espressione del Muscadet Sèvre et Maine e ad esprimere la mineralità di ogni terroir : gneiss, micascisti, amfibolita e granito.
La viticoltura rispettosa del suolo e della natura (aratura, fertilizzazione organica, trattamenti a base di stimolanti vegetali, certificata agricoltura biologica dal 2005) è evoluta verso pratiche della biodinamica.
La limitazione della resa e la vendemmia manuale seguiti da una pressatura lenta permettono una fermentazione naturale dell’uva.
I Muscadet Bonnet-Huteau, imbottigliati dopo un affinamento sulle fecce fini con una minima dose di solfiti vi invitano senza moderazione alla scoperta del vigneto di Nantes.