Lusenti
L’azienda è una piccola realtà nata nei primi degli anni ‘60 nel comune di Ziano Piacentino dove il vigneto è parte integrante di tutto il paesaggio. Dal 2014 l’azienda è stata completamente convertita al sistema di coltivazione Bio, non fa uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici ma gestisce il terreno solo con il sovescio e utilizza esclusivamente e in modo sempre più ristretto zolfo e rame per il controllo dei parassiti. Il vigneto si estende per 20 ettari con un età media che va dai 12 ai 80 anni.
I vini piacentini di Lusenti nascono dall’armonica integrazione tra cultura del territorio, attenti e meticolosi metodi di coltivazione e cura del prodotto. In questo modo tutto quello che è imprigionato in un grappolo – colore, aroma, profumi – arriva integro nelle bottiglie. Nella zona è tradizione produrre vini frizzanti e negli anni hanno ripreso a produrre vini a rifermentazione naturale in bottiglia.
Tutti i vini svolgono la fermentazione con lieviti indigeni, non usano filtrazioni ma fanno sedimentare i fondi più grossolani a freddo e poi inbottigliano senza l’uso di solfiti. Tutte le pratiche sono possibili e date da una cura maniacale della materia prima ”UVA”.